JazzItalia.it

È una questione di cura, di attenzione al particolare, Aritmiaritmetica è musica lavorata con le mani esperte di un artigiano. Il bassista e contrabbassista Francesco Bertone ci presenta il suo disco come un lavoro «breve, appena trentasei minuti, pensato per non disturbare, ma per essere ascoltato e riascoltato».

Un disco costruito con dedizione verso lo strumento per il quale è composto e a cui è dedicato: il basso e contrabbasso. Bertone parla di progetto lavorato durante ritagli di tempo, conclusione di un lungo processo di scrittura e di incontri vissuti con la cura di chi si occupa della propria musica come di una casa in cui andrà ad abitare, «una casa costruita e arredata nei week end».

Il disco presentato all'interno della rassegna Jazz d'autunno 2006 presso il locale Interno 2 di Saluzzo (cn) vede impegnati molti musicisti, collaboratori di Bertone in progetti diversi: il violinista Gianluca Allocco che introduce e dialoga con il basso di Bertone soprattutto nel brano Aritmiaritmetica che dà il titolo all'album, i percussionisti Gilson Silveira e Renzo Coniglio, e soprattutto Piero Ponzo (sax e clarinetto) e Andrea Allione (chitarre) impegnati anche nel concerto di presentazioni insieme a Marco Pusseddu alla batteria.

La musica di Bertone è ritmo e viaggio musicale tra le diverse possibilità del basso, da solista ad accompagnatore, senza trascurare mai di far risaltare la sua essenzialità. Nei calcoli ritmici della aritmetica di Bertone c'è spazio per l' hip hop (o per una sua vicina immagine in Hip Hop, I Hope), per il rock e per atmosfere più tipicamente afro-etniche come in Mamadou, ma anche per interpretazioni originali come una lineare e secca All Blues di Davis. Gli assoli sono minimi, l'interplay misurato, la tecnica e il suono ottimi, ricercati definiti. Aritmiaritmetica traccia un piccolo paragrafo della storia spazio temporale del basso e del contrabbasso con lo sguardo sapiente e ossequioso, molto partecipato e cantato, descritto in Rispettare l'enorme: un accompagnamento festoso a «sua maestà il basso»

Il progetto di Francesco Bertone continuerà in un nuovo disco e accompagna un altro progetto, non musicale, ma vissuto con la medesima profonda cura: http://www.reability.org

Alessandro Armando (2006)